Lorenza Fruci è Presidente dell’Associazione La Zibaldina.

Manager culturale, esperta di comunicazione e studiosa di linguaggi, Lorenza Fruci è consulente per l’ideazione, lo sviluppo e il coordinamento di progetti culturali, di comunicazione e di formazione.

Tiene docenze, workshop e laboratori sulla comunicazione, sulla documentazione, sullo storytelling, oltre che sull’immaginario e sulla rappresentazione del femminile, in ambito accademico e istituzionale (Università La Sapienza Roma, Università di Sassari, Link Campus University Roma, Università Roma Tre, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Regione Lazio, Roma Capitale, Comune di Viterbo, Comune di Siena).

Giornalista dal 2008, si occupa di temi al femminile, cultura, arte, spettacolo, costume, società e mondo web, collaborando con varie testate, istituzioni, associazioni e festival (Il Mattino, La Svolta, Rai, RSI Radiotelevisione svizzera, Arabeschi, Medioera).

È stata Assessora alla Crescita Culturale di Roma Capitale, Delegata alle Pari Opportunità di Roma Capitale e collaboratrice del Comune di Siena come esperta di comunicazione e di divulgazione culturale. Ha collaborato per diversi anni alla produzione di grandi eventi televisivi come il Concerto del Primo Maggio e alla realizzazione di corti e film. Come esperta di comunicazione ha collaborato con varie aziende, mettendo a disposizione il suo know-how per raccontare storie di impresa, realizzando testi, fotonarrazioni e videonarrazioni. Ha pubblicato diversi saggi, racconti e biografie, è autrice di vari corti e documentari. Fa incursioni nel mondo dell’arte, esponendo fotografie, video e testi creativi.


Anna Leonelli è Vicepresidente dell’Associazione La Zibaldina.

Laureata in Economia, dopo un periodo di lavoro in ambito finanziario Anna Leonelli decide di dedicarsi alla sua passione: la cultura. Crede fermamente, infatti, al ruolo degli istituti, delle associazioni e delle attività culturali per lo sviluppo sociale, per la creazione di identità collettive e al supporto di sistemi economici di prossimità.

Come progettista culturale ha lavorato come consulente esperta nel campo dell’economia e del management della cultura, affiancando il MiC, musei, teatri, fondazioni e altri soggetti in diversi campi aziendali, quali marketing, progettazione finanziata, CSR e accountability, organizzazione aziendale.

Attualmente lavora nell’ambito della comunicazione e della scrittura creativa e pubblicitaria come strategist e copywriter presso un’agenzia di comunicazione milanese.


Valentina Muzi è Segretario dell’Associazione La Zibaldina.

Storica dell’arte e giornalista, dal 2016 Valentina Muzi svolge attività di PR, traduzione, scrittura di testi critici e curatela indipendente presso gallerie e artist run space in Italia. Dal 2017 svolge attività di ufficio stampa e lavora come giornalista di taglio critico e finanziario per riviste di settore, quali il Sole24Ore, Artribune, EXIBART.

Nel 2019 si è laureata in Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Studi Storico-Artistici dell’Università La Sapienza di Roma. Durante il corso di studi universitari ha condotto il tirocinio formativo presso il MLAC – Museo e Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Ateneo, parallelamente ha frequentato un Executive Master in Management dei Beni Culturali presso la Business School del Sole24Ore di Roma. Nel 2020 ha seguito il Master del Museo MAXXI di Roma Curare la Collezione.